POTENZIAMENTO SERVIZI DI SCUOLA BUS IN CAMPANIA

Tra le azioni volte allo sviluppo ed al miglioramento dell’accesso ai servizi nel campo dell’istruzione, la Regione Campania ha programmato 10 milioni di euro per garantire ai cittadini dei piccoli Comuni nuovi scuolabus ecologici.
L’avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per l’acquisto dei mezzi ecologici è rivolto ai Comuni della Regione Campania, in forma singola o associata, con popolazione inferiore ai 15 mila abitanti, che intendono attivare e/o potenziare il servizio Scuolabus per garantire la sicurezza e il controllo nel tragitto casa-scuola per gli utenti e per le loro famiglie, favorendo la riduzione dell’uso dell’auto propria e la mobilità sostenibile e l’ambiente e, nello stesso tempo, promuovendo la conciliazione dei tempi di vita/lavoro, delle famiglie.
L’obiettivo è quello di promuovere e favorire la riduzione del disagio derivante dall’assenza o dalla lontananza delle istituzioni scolastiche dal proprio territorio con forme di trasporto pubblico e scolastico efficienti, sicure e, nello stesso tempo, integrate e compatibili con l’ambiente e con le risorse naturali.
Sarà data priorità ai Comuni che intendono gestire il servizio Scuolabus in forma associata, che non sono dotati di Scuolabus e che presentano una significativa difficoltà nell’accesso agli istituti scolastici, in termini di tempi di percorrenza.
Ciascun Comune può presentare un’unica istanza di partecipazione alla manifestazione di interesse finalizzata all’acquisizione di n.1 Scuolabus.
I Comuni devono far pervenire la propria manifestazione di interesse alla Giunta regionale della Campania – Direzione Generale Politiche Sociali e Socio-sanitarie (50.05) esclusivamente on line sul sito https://acamir.regione.campania.it/scuolabus.
Previa registrazione dell’anagrafica del Comune, che potrà essere effettuata a partire dal 1 marzo collegandosi al link, l’area riservata per la compilazione della domanda telematica risulterà accessibile dal 1 al 30 aprile. È possibile consultare l’avviso pubblico e gli allegati sul BURC n. 18 del 19/02/2024.

Lascia un commento

Your email address will not be published.Required fields are marked *