Risultati 2023

  • Il rilancio e il rinnovamento della mobilità su ruote è in corso.

    In 6 anni di giunta De Luca, il parco autobus è stato ampliato con quasi 1.130 nuovi veicoli per il trasporto urbano e interurbano.

    Abbiamo riservato circa 136.000 abbonamenti gratuiti dedicati agli studenti e lanciato un programma di investimento per lo sviluppo della rete stradale con un investimento in corso di 2,5 miliardi di euro.

    Con il solo Piano Strade della Regione Campania sono stati attivati circa 300 progetti esecutivi per la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza di centinaia di chilometri di strade su tutto il territorio.

    Col nuovo corso della Regione, si attesta il pagamento regolare del corrispettivo alle aziende del trasporto pubblico locale.

    Finalmente la Campania ha cambiato marcia.

  • Continua la cura del ferro.

    Con un massiccio rinnovo delle flotte di Trenitalia ed EAV , abbiamo puntato sul trasporto ferroviario, con l’immissione in servizio fino ad ora di 80 Treni Nuovi e 58 Treni Revampizzati per i pendolari della Campania

    Investito nella sicurezza ferroviaria per un miglioramento della qualità e della sostenibilità delle infrastrutture: stazioni, linee e servizi. Con un programma, già in attuazione, di oltre 3 miliardi di euro.

    Stiamo lavorando alla realizzazione di un’infrastruttura che rappresenterà una svolta epocale nel traposto a Napoli “LINEA 10″ il nuovo collegamento in sede propria tra la stazione AV di Afragola e la retemetropoliotana di Napoli che si ipotizza trasporterà oltre 200.000 passeggeri in un giorno e circa 44 milioni in un anno.

    Abbiamo continuato ad investire in servizi di trasporto turistici come il Freccia Rossa per il Cilento, treno ad Alta Velocità che attraversa l’Italia e arriva fino a Sapri; i treni storici, un viaggio emozionante sui binari tra natura, storia ed itinerari religiosi che grande interesse hanno suscitato in questi anni.

  • Finalmente il trasporto marittimo campano naviga in buone acque.

    Abbiamo rilanciato l’intero sistema portuale campano con un importante programma di investimenti, finanziando con 920 milioni di euro, già in fase di attuazione, la riqualificazione e valorizzazione dei Porti regionali, oltre ai Grandi Progetti dei Porti di Salerno e Napoli,

    Abbiamo ricreato un nuovo assetto dei servizi marittimi nel Golfo di Napoli, dove l’intera linea è stata rinforzata con trasporti notturni, senza dimenticare i trasporti ad alta valenza turistica, perché crediamo nelle potenzialità del nostro mare.

  • Abbiamo a cuore la mobilità sostenibile della nostra regione.

    Con l’obiettivo di diffondere una nuova fruizione del territorio, è stato elaborato il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica regionale a completamento ed integrazione dello schema della rete dei collegamenti ciclabili Europei e Nazionali.

    Abbiamo dedicato risorse per garantire agli enti della nostra regione studi e progetti nell’ambito della mobilità ciclabile.

    In fase di attuazione anche 25 interventi e 11 progettazioni di mobilità sostenibile dedicati alla Costiera Amalfitana e Sorrentina.

    Senza dimenticare i numeri da record della storica Funivia del Faito e della Funicolare di Montevergine.

    E non vogliamo fermarci qui.

  • Finalmente si vola!

    Abbiamo salutato la nascita del Sistema Aeroportuale Campano, costituito dagli aeroporti di Napoli e Salerno, che può essere considerato come pienamente integrato nella Rete dei Corridoi Europei e costituisce un fondamentale asset per lo sviluppo del trasporto aereo in Europa.

    Completata la prima parte del masterplan aeroportuale “Salerno – Costa d’Amalfi” che aprirà ufficialmente il prossimo 11 luglio 2024.

    Lo scalo salernitano farà decollare l’economia turistica dell’intero territorio.

  • La rivoluzione dei trasporti

    Abbiamo attivato 205 milioni di investimenti per portare la gestione del trasporto pubblico locale in una nuova era, attraverso il potenziamento deciso dell’infrastruttura digitale che garantirà il monitoraggio della flotta in tempo reale (già in fase di sperimentazione), un’adeguata informazione agli utenti; un nuovo sistema di vendita dei titoli di viaggio con l’acquisto integrato ed automatizzato di biglietti su differenti device e attraverso la sola carta di credito senza più bisogno del biglietto; una pianificazione del viaggio mediante un travel planner che integrerà tutte le modalità di trasporto ed offrirà le modalità di acquisto del titolo di viaggio più conveniente.

    Stiamo realizzando un’autostrada digitale diffusa ed accessibile, la più grande rete in fibra ottica di proprietà regionale per garantire maggiore sicurezza e nuovi servizi ai cittadini.