RISORSE PER LA VIABILITÀ: 92 MILIONI DI EURO PER 93 INTERVENTI IN REGIONE CAMPANIA

L’incessante lavoro della Giunta Regionale della Campania si è concluso in questi giorni con l’approvazione da parte del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS) di svariati interventi sulla viabilità.

Sono 13,8 milioni le risorse destinate alla provincia di Napoli per 9 interventi sulla viabilità; beneficiari i Comuni di Cicciano, Frattaminore, Liveri, Massa Lubrense, Monte Di Procida, Nola, Palma Campania,  Saviano e il Consorzio ASI Napoli.

Per la sola provincia di Avellino sono 26 gli interventi finanziati, tra opere strategiche per il territorio e progetti presentati al bando piccoli comuni (sotto i 2 mila abitanti), per un totale di 21,6 milioni di euro. Beneficiari i Comuni di Caposele, Carife, Casalbore, Castel Baronia, Greci, Grottolella, Lapio, Montaguto, Montefredane, Petruro Irpino, Pietrastornina, Rocca San Felice, Salza Irpina, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Sant’Angelo a Scala, Sant’Angelo dei Lombardi, Senerchia, Teora, Torrioni, Trevico, Tufo, Villamaina, Zungoli.

Sono 15 gli interventi per la sola provincia di Benevento per un totale di circa 16 milioni di euro. Beneficiari i Comuni di Apice, Arpaia, Arpaise, Campolattaro, Campoli del Monte Taburno, Castelvetere in Val Fortore, Forchia, Fragneto L’Abate, Montefalcone di Val Fortore, Paolisi, San Giorgio del Sannio, Solopaca, Tocco Caudio e il Consorzio ASI BN.

Per la sola provincia di Caserta sono 12 interventi per un totale di circa 12,7 milioni di euro; beneficiari i Comuni di Alife, Capriati a Volturno, Casaluce, Conca della Campania, Liberi, Pontelatone, Portico di Caserta, Presenzano, Raviscanina, Sant’Angelo di Alife, Valle Agricola, Villa di Briano.

Per la sola provincia di Salerno si tratta di 19 interventi, alcuni dei quali strategici per la mobilità territoriale, per un totale di circa 19,8 milioni di euro. Beneficiari i Comuni di Alfano, Cannalonga, Capaccio – Paestum, Casaletto Spartano, Cicerale, Conca dei Marini, Giungano, Lustra, Moio della Civitella,  Montano Antilia, Omignano, Perito, Pontecagnano Faiano, Roccagloriosa,  Romagnano al Monte, Roscigno, Sacco, Sant’Angelo a Fasanella, Sessa Cilento, con i progetti presentati al Bando Piccoli Comuni (sotto i 2 mila abitanti).

Ora aspettiamo la pubblicazione della delibera CIPESS in modo da consentire ai soggetti beneficiari di partire con le gare per i lavori nei primi 3 mesi del 2022.

L’incessante lavoro della Giunta Regionale della Campania ha anche definito l’elenco degli ultimi Comuni che hanno aderito al “Bando strade Piccoli Comuni” (meno di 2.000 abitanti) e i cui progetti saranno beneficiari dei finanziamenti approvati dal Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile (CIPESS). Si tratta di ulteriori 12 interventi sulla viabilità, per un totale di circa 8 milioni di euro, dislocati in tutte le province della Campania. Beneficiari i Comuni di Aquilonia, Camigliano, Ciorlano, Comiziano, Furore, Letino, Marzano di Nola, Pietraroja, Salento, Torre Le Nocelle, Valle dell’Angelo, Valva.

Un altro impegno mantenuto dalla Giunta De Luca per la viabilità dei nostri territori.

Nei prossimi mesi definiremo gli atti in modo da consentire ai Comuni di partire con le gare per i lavori nei primi 3 mesi del 2022.


Lascia un commento

Your email address will not be published.Required fields are marked *