Con il presidente Vincenzo De Luca abbiamo presentato oggi il progetto del nuovo collegamento metropolitano LAN – Linea Afragola Napoli: l’intervento, la cui progettazione è stata inserita dalla Giunta della Regione Campania all’interno del Patto per il Sud, rappresenta nel suo complesso una svolta epocale per la nostra regione.
La linea garantirà, infatti, un collegamento tra la stazione AV di Afragola con l’aeroporto di Napoli Capodichino e con l’anello metropolitano in via di completamento, prevedendo un asse di penetrazione intercomunale fino al centro del capoluogo.
Il progetto si divide in due lotti.
Il 1° prevede il collegamento tra il centro della Città di Napoli, stazione “Di Vittorio”, l’aeroporto e la stazione AV di Afragola, coprendo circa 12,35 km con 13 Stazioni (Cavour, Foria, Carlo III, Ottocalli, Leonardo Bianchi, “Baffo” di Arzano, Di Vittorio, Casavatore San Pietro, Casoria Casavatore, Casoria Centro, Casoria Afragola, Afragola Garibaldi, Afragola Centro, Afragola AV) posizionate ad una inter distanza media di circa 800mt a cui si aggiungono le ulteriori 2 (Arzano Centro e Casavatore Arzano) sul cosiddetto “Baffo di Arzano”. Il tracciato prevede poi 4 punti di interscambio con altre linee delle reti di trasporto esistenti e/o in corso di realizzazione: Nodo Cavour (linea 2)/Museo (linea1); Nodo Di Vittorio (EAV-linea1); Nodo Casoria/Afragola in corrispondenza dell’intersezione della linea ferroviaria RFI; Nodo Napoli Afragola in corrispondenza della Stazione AV/AC. L’importo totale dell’intervento, incluso il materiale rotabile, è di 1 miliardo e 751 milioni di euro.
Per il 2°Lotto il progetto, su richiesta del Presidente De Luca, prevede una bretella di collegamento verso Arzano, studiata trasportisticamente, di lunghezza pari a circa 3,15 km, che si stacca dal tracciato a partire dalla stazione Di Vittorio e si estende verso Nord con la presenza delle stazioni di Casavatore Arzano e Arzano Centro, per un importo di 459,5 milioni di euro.
Una volta realizzata, la LAN sarà un collegamento rapido di massa che rivoluzionerà la vivibilità, l’economia e il volto dell’area nord di Napoli altamente popolata, soddisfacendo un’importante domanda di spostamenti. La realizzazione del progetto garantirà un aumento dell’accessibilità alla stazione di Afragola trasformandola fattivamente nella Porta Nord di accesso a Napoli; non di meno, aumenterà la qualità della vita sui territori serviti, creando benefici non solo dal punto di vista trasportistico ma anche di trasformazione e rigenerazione urbana, aumentando il pregio architettonico delle aree.