ARRIVANO SUI BINARI CAMPANI IL 2° TRENO ROCK E IL 1° TAF REVAMPIZZATO

Arrivano sui binari campani il 2° treno Rock e il 1° treno ad alta frequentazione (TAF) revampizzato: oggi la doppia consegna presso l’Impianto di Manutenzione di Napoli Centrale.

Entrambi a disposizione dei pendolari della nostra regione, i due mezzi rappresentano un salto di qualità della circolazione ferroviaria. Il Rock è il nuovo treno regionale ad alta capacità progettato e costruito da Hitachi Rail Italy per Trenitalia, con le migliori tecnologie italiane e giapponesi, e completamente assemblato in Italia. Un salto generazionale rispetto agli attuali rotabili doppio piano in servizio in Italia: l’innovazione tecnologica dei suoi componenti, l’ottimizzazione dell’accessibilità secondo le più recenti Specifiche Tecniche di Interoperabilità definite in ambito comunitario per le Persone a Mobilità Ridotta (STI PMR) hanno portato a realizzare la più bassa altezza di accesso al treno di tutta la flotta di Trenitalia a beneficio di tutti i viaggiatori.

Il revamping tecnologico ed il restyling estetico funzionale dei TAF consegna alla flotta regionale di Trenitalia treni più sicuri, più ecologici e moderni, per poter garantire ai pendolari della Campania una maggiore affidabilità e un alto standard di confort. Rispetto alla configurazione originaria, sono stati oggetto di miglioramento diverse componenti quali la rigenerazione estetico funzionale interna ed esterna, immediatamente percepibile dall’utenza con l’installazione di nuove sedute più ergonomiche e con prese di corrente e USB  al posto, oltre all’ammodernamento dell’impianto antincendio, con un nuovo impianto a protezione di vani tecnici e ambienti viaggiatori per un importante aumento della sicurezza a bordo. I treni sono stati revampizzati da Titagarh Firema nello stabilimento di Caserta.

Entrambe le consegne rientrano nel massiccio programma di rinnovo della flotta ferroviaria regionale prevista nel nuovo contratto con Trenitalia siglato a dicembre 2019 per una durata di 15 anni (10+5): l’accordo, del valore di circa 2,5 miliardi di euro, prevede numerosi elementi qualificanti, volti al miglioramento qualitativo e quantitativo dei servizi ferroviari su rete statale, con investimenti totali per circa 682 M€, di cui 389 per un massiccio rinnovo della flotta, comprensivi dei 180 M€ di investimenti diretti della Regione Campania, che determineranno l’immissione in esercizio, dal 2020 al 2025, secondo specifico cronoprogramma, di n. 37 treni nuovi (+ un loco soccorso) oltre a 19 revampizzati.

#lamarciainpiù


Lascia un commento

Your email address will not be published.Required fields are marked *