Ieri al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti la conferma che la #LaCampaniaRiparte. A firmare il protocollo per il finanziamento sulla Sicurezza Ferroviaria, progetto che per la Regione Campania vale oltre 46Ml di euro, c’erano solo sette Regioni. Oltre al Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, c’erano), Emiliano (Puglia), Serracchiani (Friuli Venezia Giulia) e gli assessori di Lombardia, Toscana, Abruzzo ed Emilia. Possiamo affermare quindi che la Campania compete in efficienza e tempestività anche con il nord più competitivo. L’intervento, reso necessario per adeguare le linee interconnesse con la rete RFI agli standard in materia di sicurezza dell’esercizio ferroviario, come disposto dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF) coinvolgerà due linee:

  • Benevento – Cancello – Napoli (48 Km.).
  • Piedimonte Matese – Santa Maria Capua Vetere – Napoli (41 KM)

L’intervento riguarderà essenzialmente i sistemi di segnalamento con rifacimento di apparati centrali, rete cavi in fibra ottica e in rame, sistemi di telecomunicazioni, sistemi di telecomando e telecontrollo, protezione di tutti i Passaggi a Livello con impianti automatici (43 sulla Benevento Napoli e 21 sulla Piedimonte), sistemi Controllo Marcia treno (SCMT) di terra, interfacciamento con gli impianti RFI nelle stazioni di Cancello e Benevento. In particolare, per entrambe le linee, saranno utilizzate tecnologie e schemi di progettazione analoghi a quelli normati da RFI. Tutti i rotabili di entrambe le linee sono già equipaggiati con sistemi SCMT di bordo e percorrono regolarmente la linea RFI fino a Napoli, già attrezzata con SCMT. Pertanto, le predette linee ferroviarie, a conclusione dei lavori, saranno completamente attrezzate con sistema di protezione di marcia treno e comprenderanno il sistema di terra, il sistema di bordo e quindi l’attrezzaggio di tutte le stazioni, di tutti i passaggi a livello, dell’infrastruttura e del materiale rotabile.