“Strumenti Cartografici per il governo del territorio – aggiornare, informare, condividere e pianificare”: questo il cuore del convegno organizzato dalla Provincia di Salerno che ha visto coinvolta la Regione Campania, nella persona del Vicepresidente con deleghe all’urbanistica e all’Ambiente, Avv. Fulvio Bonavitacola e gli Amministratori dei 158 Comuni della Provincia di Salerno oltre ai rappresentanti delle Soprintendenze, Autorità di Bacino, Enti Parco, etc.

Un lavoro sinergico che ha evidenziato l’utilità del dialogo tra i vari livelli di governo del territorio.

L’incontro presenziato dal Presidente della Provincia, Dott. Giuseppe Canfora, è stato un momento importante per presentare e distribuire l’ortofoto (foto aerea geo-referita) relativa a tutto il territorio provinciale. Questo prodotto, messo a disposizione dalla Regione Campania, UOD Sistema informativo territoriale, rappresenta un utile strumento per l’aggiornamento cartografico dei Comuni.

L’iniziativa alla quale ho partecipato in qualità di Presidente della IV Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Regione Campania, ha rappresentato un passo importante per rafforzare l’interscambio che la Provincia ha avviato già dal novembre 2012 finalizzato anche alla condivisione della componente strutturale del Piano Provinciale ex art.9 del Reg.Reg. n.5/2011.

15 aprile 2016